TERRA DEI FUOCHI

Ecomafia



Il termine ecomafia, nella lingua italiana, è un neologismo coniato dall'associazione ambientalista Legambiente per indicare le attività illegali delle organizzazioni criminali, di tipo mafioso, che arrecano danni all'ambiente.


Sono generalmente definite ecomafie le associazioni criminali dedite al traffico e allo smaltimento illegale dei rifiuti.


Attività spesso ascritte a tali organizzazioni,oltre quelle concernenti lo smaltimento dei rifiuti, sono anche l'escavazione abusiva, iltraffico di rifiuti, il traffico di animali esotici, il saccheggio di beni archeologici,l'abusivismo edilizio su larga scala e l'allevamento di animali da combattimento.


La Lombardia è la prima regione del nord Italia per quanto riguarda i reati ambientali. A farlo sapere è stato il rapporto annuale sulle ecomafie, stilato da Legambiente.


Ben 5.7% delle infrazioni nella penisola avvengono sul territorio lombardo, che si classifica in settima posizione in questa particolare classifica nazionale. Sono in netta crescita il numero dei reati relativi al ciclo del cemento; l’edilizia è da sempre un settore dove mafia e corruzione rappresentano una costante che inquina appalti e cantieri.


Dopo Brescia, la provincia lombarda con più casi di reati ambientali è Milano.