Premessa

Il Progetto Migranti è una rivisitazione di un lavoro svolto dalla classe 5°A Informatica dell’anno 2016/2017

Obiettivi

L’obiettivo di questo progetto è quello di far conoscere ai nostri studenti, soprattutto attraverso l’incontro e le testimonianze dirette, la realtà dei Migranti e delle molteplici motivazioni che spingono tanti uomini ad affrontare questi viaggi (guerre, persecuzioni politiche e cambiamenti climatici in corso).

Con l’associazione il Sestante, che gestisce il centro SPRAR, abbiamo definito alcuni obiettivi comuni e concordato una serie di interventi.

L’idea progettuale è condividere tra scuola e SPRAR attività che, in una prima fase, avranno l’obiettivo di mettere in contatto il gruppo studenti e il gruppo ospiti SPRAR, per avviare una semplice interazione e conoscenza reciproca. Si è pensato di sviluppare attività molto semplici con al centro elementi di condivisione e di confronto tra ragazzi più o meno della stessa età. I veicoli che si intendono utilizzare per questo percorso iniziale sono essenzialmente lo sport e la musica.

In una seconda fase, quando si creeranno relazioni e conoscenza reciproca più approfondita, si entrerà nella fase attiva del progetto sviluppando attività basate su competenze specifiche o attività formative finalizzate alla realizzazione del progetto stesso.

Finalità

Il progetto porterà alla realizzazione di una applicazione web (sito o ebook) che racconti attraverso documenti, filmati, eventuali testimonianze anche in forma anonima, le motivazioni che hanno spinto tanti Migranti ad intraprendere il loro viaggio.

Organizzazione

Il progetto vede il coinvolgimento di alcune discipline e docenti della classe che avranno i seguenti compiti:

la raccolta del materiale, la sua organizzazione e la preparazione delle diverse interviste e degli incontri verrà sviluppato nelle ore di Italiano;

alcuni documenti come la preparazione delle interviste in inglese e la interazione con i Migranti di lingua anglofona saranno sviluppati con il supporto dell’insegnate di Inglese;

la preparazione tecnica del progetto verrà sviluppata nelle ore di informatica;

l’organizzazione e gestione di tutto il progetto sarà parte integrante del programma della disciplina GPOI (gestione Progetto ed Organizzazione d’Impresa);

altre discipline tecniche come Sistemi e TPSI svilupperanno alcuni moduli tecnici funzionali al progetto.

 

Collaborazioni esterne e/o soggetti coinvolti

Per la realizzazione di quanto descritto e per consentire la collaborazione tra scuola e SPRAR sarà attivata una convenzione tra il Comune di Cesano Boscone e la nostra scuola.

Con il liceo “Maiorana” di Lampedusa, in particolare con la prof.ssa Tropia e una sua classe, si attiveranno delle videoconferenze via Skype, per condividere materiali ed esperienze tra i ragazzi.

Per l’incontro con Shady Hamady, la classe è stata iscritta al progetto di Book City che prevede la lettura del testo e l’incontro con l’autore nella nostra scuola.

Il progetto prevede anche uscite didattiche, una in particolare presso la Masseria di Cisliano gestita dall’associazione “Libera”, a cui la nostra scuola è tra l’altro iscritta, per approfondire il tema della legalità e nello specifico la problematica dei “migranti minori non accompagnati”;

Il progetto potrà essere parte integrante dell’accordo sulla Tratta di esseri umani e moderne forme di schiavitù, siglato tra  Miur-CNN per sensibilizzare gli studenti.

http://thecnnfreedomproject.blogs.cnn.com/